Cosa Significa Sponsor

SPONSOR, TUTTI NE PARLANO, TUTTI LI VOGLIONO: MA TU SAI DAVVERO COSA VUOL DIRE QUESTA PAROLA?

“Sponsorizzazione o sponsorship: attività di patrocinio e di finanziamento di un evento di pubblico interesse da parte di un’impresa (sponsor) nell’intento di promuovere e migliorare la propria immagine in associazione con quella dell’organizzazione sponsorizzata (sponsee).”

LA DIFFERENZA TRA SPONSOR E SPONSEE

Da questa definizione capiamo che esistono due soggetti fondamentali in questo rapporto: 

  • lo Sponsor ( l’azienda o il soggetto che finanzia)
  • lo Sponsee ( l’atleta, la società, l’operatore che ottiene il finanziamento o la cessione di un vantaggio da parte dello Sponsor)

Capiamo anche che le aziende effettuano un investimento di denaro più o meno importante e che quindi questo investimento rientra a tutti gli effetti tra le attività del loro piano di marketing.

QUINDI LA SPONSORIZZAZIONE È UNA FORMA DI PUBBLICITÀ?

La sponsorizzazione non è pubblicità.

Possiamo individuare due differenze fondamentali tra sponsorizzazione e pubblicità.

  • La prima è la componente dei “valori”, ovvero di quelle caratteristiche immateriali che caratterizzano ciascuno di noi e lo rendono più o meno affine alla visione che certi brand hanno del proprio business.
  • La seconda è quella della promozione in questo caso “ indiretta” che viene fatta dei servizi o prodotti dell’azienda Sponsor attraverso le attività dello Sponsee.
I VANTAGGI DELLA SPONSORIZZAZIONE SPORTIVA PER LE AZIENDE

Sponsorizzazioni e sport sembrano andare a braccetto da che mondo è mondo.

Ma quali sono le ragioni di questo felice connubio e perché la sponsorizzazione nel mondo sport funziona così bene? ( se ben condotta, attenzione!)

Vediamo alcune buone ragioni, utili ad atleti e ad aziende potenziali sponsor:

  • Lo Sport supera barriere e confini, anche geografici: lo Sport è un argomento che crea identificazione in ogni genere di pubblico: lo sport non ha confini di esso, età , razza, geografia o religione.
  • Lo Sport si fonda su valori universalmente positivi: il sacrificio, il sogno, la passione, la fatica, la rinuncia, la spinta verso il successo.
    Grazie allo sport è possibile raccontare una storia capace di attrarre e far identificare milioni di persone che ci seguono, sportivi, amatori o semplicemente wanna-be.
  • Lo Sport aumenta e intensifica il rapporto tra il pubblico dei fan e il brand, o l’atleta- brand sponsorizzato, grazie al legame narrativo che si viene a creare tra le due parti, amplificandone l’audience e moltiplicando le possibilità di visibilità di questo.